mercoledì 14 settembre 2011

La consulenza organizzativa. Contesti, modelli e strumenti di intervento

Data: 7 Novembre 2011
Rilascio di Attestato di Partecipazione
Numero max. partecipanti: 14
Quota di partecipazione: 190€ (tutti i prezzi sono iva inclusa).



PRESENTAZIONE torna all'indice
 
Con il termine di consulenza organizzativa si fa, generalmente, riferimento ad un insieme di modelli, azioni metodologiche e strumenti che organizzano l’intervento del consulente psicologo entro le più disparate realtà produttive. Gli obiettivi che sostanziano tale rapporto professionale sono, principalmente, il promuovere conoscenza sui problemi che hanno motivato la domanda d'intervento rivolta al consulente, affrontare particolari fasi di transizione dell'azienda nel rapporto con il mercato e migliorarne l'efficienza dei propri processi produttivi, facilitare lo sviluppo dell'organizzazione, della sua immagine e della soddisfazione di clienti e personale interno.
A livello didattico, l’organizzazione del corso riflette, pertanto, la necessità di chiarire i passi metodologici fondanti il processo di consulenza e di delineare utili strumenti e risorse trasversali, che consentano ai partecipanti di erogare la propria azione professionale entro i vari contesti d’intervento, secondo standard di qualità e di soddisfazione del proprio cliente.
Il percorso formativo proposto, in particolare, si articola a partire dalla conoscenza delle dimensioni funzionali ed organizzative dei contesti produttivi, per soffermarsi sulla comprensione delle dinamiche fondanti i gruppi di lavoro e sulla costruzione del rapporto consulenziale con la committenza e le parti interessate, per arrivare infine, alla pianificazione/realizzazione dell’intervento e ad una verifica realistica dei risultati raggiunti e della soddisfazione dei vari interlocutori aziendali coinvolti
 
OBIETTIVI FORMATIVI torna all'indice
 
In particolare il corso persegue i seguenti obiettivi didattici:
Presentare una panoramica articolata dei modelli e degli strumenti operativi comunemente utilizzati nella consulenza entro sistemi produttivi di vario tipo;
Fornire precise indicazioni metodologiche sull’avvio, l’organizzazione e la gestione delle varie fasi del processo di consulenza secondo un modello di intervento di tipo psicosociale;
Affinare nei partecipanti le capacità di gestione efficace dei gruppi di lavoro mediante specifiche esercitazioni di tipo esperienziale;
Sviluppare una prassi d’intervento orientata alla customer satisfaction nel rapporto fra consulente ed azienda e fra questa ed i propri clienti
 
DESTINATARI torna all'indice
 
Il corso è rivolto principalmente a professionisti, a neo-laureati e a studenti (laurea specialistica) delle Scienze Psicologiche e Sociali motivati ad acquisire o approfondire specifiche competenze teoriche e metodologiche nel campo della realizzazione di interventi di consulenza organizzativa entro i più disparati sistemi produttivi.
 
 
TUTOR torna all'indice
 
Dr. Carlo Foddis: Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Esperto Sistemi di Gestione per la Qualità (Norme ISO 9000), vive a Roma dove svolge da diversi anni l’attività professionale coordinando il gruppo di lavoro “Prospettive Psicosociali” (www.prospettivepsicosociali.org), sia in area clinica, sia nella consulenza organizzativa rivolta ad aziende di servizi di vario tipo, proponendo un modello di intervento psicosociale. Collabora con Obiettivo Psicologia dal 2007 come tutor on-line avanzato del corso e-learning sulla “Progettazione di interventi in ambito organizzativo e sociale”
 
METODOLOGIA DIDATTICA torna all'indice
 
Il corso viene erogato secondo una modalità di comunicazione asincrona, che non prevede la partecipazione simultanea dei partecipanti, caratteristica che lo rende ben gestibile in qualsiasi orario della giornata, anche per chi lavora e ha poco tempo disponibile.
L’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo e prevede la partecipazione attiva di ciascun partecipante alle discussioni didattiche e il continuo confronto con gli altri colleghi.
In particolare é previsto l’utilizzo di:
  • Sessioni di studio individuale con il supporto di materiali didattici appositamente realizzati
  • Sessioni dedicate alla condivisione di informazioni attraverso il forum online
  • Esercitazioni ed analisi di case studies
 
MODALITA DI PARTECIPAZIONE torna all'indice
 
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Il primo giorno di corso, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Obiettivo Psicologia, una semplice procedura di registrazione all’aula e una password per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche, il forum di discussione moderato dal Tutor e le esercitazioni da svolgere
 
DATE E ORARI torna all'indice
 
Il corso inizia il 7 Novembre 2011 ed è strutturato in due moduli principali, il primo della durata di 3 settimane, intervallato da una settimana di pausa e seguito dal secondo modulo di due settimane.
Durante le 5 settimane di corso ciascun partecipante potrà accedere all’aula virtuale in qualsiasi momento, 24 ore su 24, per leggere e rispondere alle discussioni, fare domande al Tutor, scaricare i materiali didattici e partecipare alle attività proposte.
I partecipanti potranno di conseguenza adattare il percorso ai propri tempi e spazi, in maniera estremamente e senza orari rigidi. Il Tutor interviene nei forum di discussione tutti i giorni eccetto i sabati e le domeniche.
 
CONTENUTI torna all'indice
 
Il corso presenta una struttura composta da 2 moduli principali, ciascuno dei quali composto, a sua volta, da differenti unità didattico-esperienziali. Tale organizzazione consente di  integrare, entro la medesima cornice tecnico-concettuale, differenti argomenti, saperi, punti di vista e strumenti di intervento nelle organizzazioni. L’ordine di presentazione delle varie unità didattiche delinea, nel complesso, un percorso metodologico ben preciso:
Il 1° Modulo propone le seguenti unità didattiche:
Individuare e rappresentare i processi organizzativi”, ha come obiettivo quello di introdurre i partecipanti ad una visione del funzionamento organizzativo di tipo “process oriented”. L’approccio per processi, largamente utilizzato anche nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità e delle relative norme ISO, pone sostanzialmente l’accento sull’identificazione ed analisi dei processi e delle interazioni fra processi nella realizzazione del prodotto da parte di un’azienda. Questa prima unità si completa con la proposta di una metodologia utile a rappresentare graficamente i processi aziendali, il linguaggio di modellizzazione IDEF 0, con le sue regole e campi di applicazione;
Organizzare e gestire gruppi di lavoro”, intende fornire ai partecipanti specifiche competenze di gestione dei gruppi con i quali, come consulenti, si troveranno a lavorare in qualsiasi contesto d’intervento organizzativo. Questa parte del corso sarà, dunque, focalizzata sui principi di funzionamento dei gruppi in ambito organizzativo e sulle tecniche per migliorarne l’efficienza, la partecipazione e la produttività dei membri;
Costruire committenza: dalla diagnosi organizzativa alla condivisione del progetto di sviluppo”, affronta vari aspetti di teoria della tecnica relativi al rapporto fra il consulente ed i propri clienti. Gli elementi di maggior rilievo riguardano, in particolare, la definizione del setting e la conduzione di colloqui e riunioni di consulenza, la capacità di leggere le dinamiche relazionali ed il funzionamento del contesto culturale nel quale lo psicologo si trova ad intervenire ed, infine, l’utilizzo di varie tecniche di indagine e rilevazione dei fattori critici (pensiero sistemico, problem solving, diagrammi causa-effetto, ecc.) utili per coinvolgere i partecipanti nella ricerca dei problemi e nella definizione di possibili soluzioni.
Il 2° Modulo è composto invece dalle seguenti unità didattiche:
Elementi di Project Management”, introduce i principi di base dell’approccio alla gestione e realizzazione di programmi e progetti di intervento fondati sulla ripartizione ed ottimizzazione delle responsabilità, dei compiti e delle risorse. Ci si sofferma, in particolare, sul ciclo di vita di un progetto nelle sue fasi di Pianificazione, Realizzazione, Verifica e Consolidamento, cercando di fornire strumenti concettuali e tecniche utili a migliorare l’efficacia di questa parte del processo consulenziale;
La Customer Satisfaction” intende fornire ai partecipanti strumenti metodologici utili ad individuare, comprendere e soddisfare aspettative ed esigenze dei clienti sia interni all’azienda che, ovviamente, esterni. Nelle organizzazioni moderne la customer satisfaction rappresenta un fattore cruciale nella conquista di un  vantaggio competitivo sulla concorrenza, oltre che uno stimolo costante per migliorare l’efficienza dei processi di funzionamento interni. Conoscere i principi della customer satisfaction, pertanto, consente allo psicologo di pensare sempre l’azienda cliente entro un’ottica di mercato orientata allo sviluppo dei propri processi produttivi secondo standard di qualità. Verrà approfondito con particolare attenzione il CRM (Customer Relationship Management), nei suoi approcci e metodologie principali tese a fidelizzare e centralizzare il cliente.
Al termine di ciascuna unita didattica è prevista un’esercitazione pratico-esperenziale inerente gli specifici contenuti trattati nel corso.
 
ATTESTATO torna all'indice
 
Al termine del percorso verrà inviato l’Attestato di Partecipazione, tramite posta prioritaria, ai partecipanti che avranno svolto e consegnato le esercitazioni previste dal corso entro i tempi di consegna indicati.
 
ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI torna all'indice
 
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 14 partecipanti.
La quota di iscrizione per l’intero corso è di 190,00€.
Gli abbonati a Liberamente usufruiranno della quota ridotta di 175.00 euro (tutti i prezzi sono Iva inclusa).
La quota di iscrizione comprende le dispense didattiche e le esercitazioni, con feedback del tutor.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario o conto corrente postale, in base ai dati indicati sul modulo d’iscrizione.
E’ possibile richiedere il modulo di iscrizione in due modi:
  • Inviando una mail all’indirizzo learncomm.fol@opsonline.it, specificando il titolo del corso ed allegando il  proprio curriculum vitae
  • Compilando il form online di richiesta modulo
Per perfezionare la propria iscrizione ad un corso è necessario compilare il modulo con i propri dati, firmarlo ed inviarlo assieme alla copia del versamento effettuato ai recapiti riportati sul modulo stesso.
 
CONTATTI torna all'indice
 
Per ogni informazione aggiuntiva potrai contattare la nostra Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ai seguenti recapiti:

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