martedì 3 maggio 2011

Attività dello studio


Prospettive Psicosociali è uno di Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia che opera da diversi anni a Roma proponendo un sistema di consulenze psicologiche individuali ed organizzative altamente qualificato.
Le nostre principali risorse sono la competenza, la creatività e la flessibilità che mettiamo a disposizione del cliente per individuarne, in maniera realistica, bisogni ed esigenze, disegnando soluzioni su misura ed offrendo servizi in continua evoluzione e dai costi ridotti.

Nelle aziende, anche di piccole e medie dimensioni, accompagniamo e sosteniamo i processi e le esigenze di innovazione avvertite dal management negli ambiti della qualità, dell’orientamento al cliente, della competitività, della sicurezza e del benessere organizzativo.

Il nostro lavoro clinico si propone come utile risorsa quando le difficoltà della persona riguardano la sfera delle sue relazioni interpersonali significative in ambito familiare, professionale, di coppia o amicale. Quando si avverte un senso di disorientamento, una crisi di decisionalità ed una carenza di strumenti per affrontare in maniera adeguata le scelte che riguardano il proprio futuro personale, familiare, formativo o professionale. Quando la qualità della vita è fortemente limitata dalla presenza di sintomi particolari come ansia, depressione, attacchi di panico, preoccupazioni sul proprio stato di salute, paure persistenti capaci di condizionare significativamente la normale gestione delle attività quotidiane. Quale supporto per affrontare le crisi che possono accompagnare specifiche fasi di vita come l'adolescenza, una gravidanza e la successiva genitorialità, la menopausa o il pensionamento, ma anche di fronte ad eventi meno prevedibili, improvvisi e particolarmente critici e stressanti come un lutto, una malattia, una separazione, un licenziamento.  Nel caso, infine, in cui la persona ritiene  di aver perso le proprie capacità regolative e di  autocontrollo rispetto a particolari aree del proprio comportamento e della percezione di sé, relativamente alla sfera alimentare, all'abuso da sostanze (fumo, alcool, droghe), alla dipendenza dal gioco o da altre attività come lo shopping o lo sport compulsivi.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi e costi potete visitare il sito www.prospettivepsicosociali.org o contattare il numero telefonico 06 7014826,  saremo a vostra disposizione.

1 commento:

  1. Iniziare un percorso terapeutico fra dubbi e timori:

    La scelta di avviare dei colloqui psicologici , malgrado se ne senta la necessità personale è spesso rinviata per innumerevoli ragioni, ci può essere infatti il timore di entrare in un rapporto professionele nel quale si avrà poca voce in capitolo su scelte e decisioni o la paura di doversi affidare ad uno sconosciuto del quale non si sa niente o, ancora, l'incertezza su tempi e modi della cura che verrà proposta dall'operatore ed in mancanza di conoscenze tecniche specifiche dovrà essere accettata dal cliente. L'elenco dei motivi potrebbe prolungarsi ulteriormente, anche se sembra definirsi come dimensione di fondo che attraversa queste differenti situazioni l'incertezza per un percorso di cui non si conoscono a sufficienza regole e risultati.
    Il cliente che accede ad un percorso terapeutico tuttavia gode di specifici diritti che possono essere così sintetizzati:
    CARTA dei DIRITTI del CONSUMATORE

    * TRASPARENZA e TUTELA della SALUTE (il cliente ha diritto di verificare la documentazione del professionista relativa alla sua formazione universitaria, all'abilitazione ed alla veridicità dei contenuti pubblicitari);
    * FACILITA' d'ACCESSO alle INFORMAZIONI e PRIVACY (il cliente ha dirito di ricevere informazioni semplici ed esaustive riguardo tempi e modalità della presa in carico, metodologia utilizzata dal professionista, segreto professionale, codice deontologico e gestione dati sensibili);
    * TRASPARENZA del CONTRATTO (i termini contratuali scritti devono esplicitare i dati del professionista, i tempi, la frequenza, i costi e le modalità di pagamento degli incontri, i periodi di interruzione e la detraibilità fiscale relativa ai compensi corrisposti);
    * SCIOGLIMENTO del CONTRATTO, RECLAMI e CONTENZIOSI (il cliente ha diritto di concludere il contratto senza preavviso, con l'onere di comunicarlo al professionista e corrispondere gli onorari solo per le prestazioni ricevute, ha il diritto altresì di essere avvisato almeno con due settimane di anticipo rispetto ad un eventuale scioglimento del contratto da parte del professionista).

    Queste regole contrbuiscono a rendere meno incerto e nebuloso il lavoro terapeutico ed a favorire l'idea che si tratti si di un viaggio incredibile nella conoscenza di sè stessi anche se sempre ancorato ad una dimensione scientifica, reale ed eticamente corretta di rapporto con l'altro.

    RispondiElimina